english version

Geologia


MARSILI SEAMOUNT

Nel 2011 il PLUTO PALLA a bordo del DAEDALUS ha effettuato alcune immersioni sulla vetta del monte MARSILI su indicazione dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia INGV.

Il monte sottomarino MARSILI è un rilievo del fondale marino situato circa a metà strada fra le isole Eolie e Napoli, è alto circa 2000 m e la sua sommità si trova alla profondità di 500 metri.

Si tratta di un vulcano sommerso simile a quello dell’isola Vulcano dell’arcipelago delle Eolie, da cui sfogano fumarole solforose e acqua calda. E’ un luogo che richiederebbe una sorveglianza scientifica nella prospettiva di previsione dei terremoti.

 

area mucillagine sulfurea

area mucillagine sulfurea

bocca acqua calda

sorgente idrotermale –660 m

acqua calda sulfurea

acqua calda sulfurea

basalto con stella marina

basalto con stella marina

pinnacolo sulfureo

pinnacolo sulfureo

abitante zona sulfurea Chlorophthalmus agassizi

abitante zona sulfurea Chlorophthalmus agassizi

granchio Paromola cuvieri con idrozoo sulla testa

granchio Paromola cuvieri con idrozoo sulla testa

madrepora Dendrophyllia cornigera

madrepora Dendrophyllia cornigera

riccio matita Cidaridae

riccio matita Cidaridae

stella Goniasteridae Ceramaster

stella Goniasteridae Ceramaster ...? (mai visto prima, forse nuova specie)


MONTE MARSILI
BREVE DESCRIZIONE
Dott.i Cosmo Carmisciano e Luca Cocchi, geofisici INGV

Il Marsili è un vulcano sottomarino localizzato nel Tirreno meridionale e appartenente all'arco insulare Eoliano. Si trova a circa 140 km a nord della Sicilia ed a circa 150 km ad ovest della Calabria. Il seamount Marsili è il vulcano sottomarino più grande d’Europa. L’edificio è lungo circa 70 km, largo 30 e risale di circa 3000m dalla piana abissale. La cresta del vulcano è posta ad una profondità di 495 m. L’edificio del vulcano si imposta su una struttura di ridge preesistente; il processo di formazione di questo vulcano è correlato all’apertura di un bacino di retroarco (il Bacino del Marsili). Quest’ultimo è legato, da un punto di vista geodinamico, al sistema di subduzione Appennino-Magrebide che dall’ Oligocene inizia ad arretrare verso Ovest innescando una tettonica estensionale con formazione di bacini di retroarco, alcuni caratterizzati dalla presenza di crosta oceanica.
Il bacino del Marsili è il più giovane bacino di retropalco del Tirreno meridionale. L’apertura del bacino è avvenuta circa 2 milioni di anni fa ed il processo di estensione e formazione di nuova crosta oceanica è perdurato per circa 1 milione di anni; successivamente, sopra la struttura del ridge oceanico, si è iniziato ad impostare il vulcano centrale del Marsili.
L’edificio è iniziato a formarsi circa 1 milione di anni fa con colate di lava basaltica che è evoluta nelle ultime fasi in andesitica (circa 100 mila anni fa). Recentemente sono stati trovai depositi di tefra riconducibili ad attività esplosiva avvenuta in età geologicamente recente (5 mila anni fa) ringiovanendo molto le ultime fasi dell’attività eruttiva del vulcano. Recenti studi sui processi di cristallizzazione frazionata dei magmi del Marsili indicano la presenza di una camera magmatica attiva a circa 3 km sotto la cresta del vulcano.
Il vulcano presenta una estesa alterazione idrotermale nella sua parte superficiale, confinata nella zona di cresta (495 m). Nella zona alterata sono presenti camini idrotermali estinti formatisi ad alta e a bassa temperatura. La zona di alterazione ha una valenza economica molto interessante in quanto i depositi legati all’idrotermalismo (circolazione di fluidi caldi all’interno della crosta superficiale ed alterazione della stessa) sono caratterizzati dalla presenza di minerali e metalli preziosi come Barite, Pirite, Galena oltre che Oro, Argento, Cobalto e Nichel.

Nel 2011 è stata condotta una spedizione esplorativa sulla cresta del Marsili con la collaborazione dell'Ing. Guido Gay. Grazie al ROV PLUTO PALLA sono state fatte riprese e catturate immagini di altissima qualità documentando la presenza di strutture idrotermali che non erano state precedentemente censite.

Monte Marsili - seamount Marsili