english version

Guido Gay

Ingegnere


Guido Gay ingegnere

Ingegnere laureato al Politecnico di Milano nel 1964, di origine piemontese, nazionalità italiana e svizzera, particolarmente dotato come “inventore” ideatore progettista e costruttore in svariati campi della tecnica sempre con idee originali fuori dagli schemi consueti, partiva nel 1968 come imprenditore di una ditta di strumenti elettronici di misura.
Appassionato velista e marinaio, nei primi anni 70 iniziava a studiare veicoli sottomarini teleguidati inserendosi nella storia come pioniere di questa tecnica.
Nel 1979 fondava la società GAYMARINE e dieci anni più tardi una ditta in Svizzera ora denominata IDROBOTICA, per la produzione dei sottomarini robotizzati PLUTO, specializzandosi in apparecchi molto adatti al settore militare della caccia alle mine e per ricerca scientifica, nel 1990 iniziava il progetto di un originale catamarano a Vela, il DAEDALUS, adatto al diporto ma anche particolarmente attrezzato per servire da nave madre ai veicoli sottomarini PLUTO.
Dopo una lunga esperienza di navigazione oceanica comprendente un giro del mondo e un secondo attraversamento dell’oceano Pacifico, si dedicava a sperimentazioni di nuovi ritrovati per l’esplorazione dei profondi fondali marini.

Ritrovare la CORAZZATA ROMA è stata la sfida che ha permesso di creare nuovi strumenti che alla fine, oggi, hanno ottenuto un risultato da considerare all’avanguardia nel mondo.

Guido Gay