Una nuova tecnologia

Sin dall'era pionieristica degli anni Settanta, Guido Gay ha intrapreso la strada dello sviluppo di veicoli subacquei a batteria. Questa scelta è stata una diretta conseguenza del fatto che i cavi ombelicali sono fattori limitanti critici per la manovrabilità del veicolo: il diametro del cavo deve essere mantenuto al minimo. Allora, cosa c’è di meglio che avere un cavo esclusivamente dedicato alla comunicazione? Eliminando la necessità di fili di rame per inviare corrente al veicolo dalla superficie?... Sì, la sfida è stata dura.  

Oggi quasi tutti i veicoli disponibili aderiscono a uno schema comune:
tutti sono costruiti attorno a un telaio rettangolare che contiene una serie di contenitori resistenti alla pressione ciascuno dei quali ospita singole funzioni, uno per la telecamera, un altro per l'elettronica, altri per i motori, per il sonar , per la luce, ecc. tutti interconnessi con cavi bagnati. Quindi vengono aggiunti galleggianti di schiuma sintetica e l'alimentazione viene fornita dalla superficie attraverso il cavo ombelicale.
Questi cavi hanno diametri che vanno da 10 mm fino a 30 mm o superiori.
È facile per tutti immaginare le difficoltà associate a un veicolo che si muove sott'acqua e deve tirare un cavo di tali dimensioni.
In media un veicolo convenzionale capace di operazioni di profondità di 2000 m può avere una massa di una tonnellata, richiedendo un avvolgicavo di due tonnellate e un generatore di potenza da 50kW. Soltanto una nave è in grado di supportare tutto ciò.
Ciò non è paragonabile a un semplice cavo PLUTO in fibra ottica da 3,5 mm avvolto su una bobina di soli altri 60 kg che serve un veicolo di soli ulteriori 60 kg.

Considerazioni sulla propulsione: una soluzione comune ai veicoli "quadrati" è chiamata propulsione "vectoring", dove 4 eliche sono posizionate sul piano orizzontale per ricreare i vari movimenti: avanti, rotazione, traslazione e imbardata. Due di questi propulsori sono posizionati sulla parte anteriore del veicolo e possono quindi sollevare una nuvola di fango quando si spinge l'acqua in avanti nell'area di visione. Il disturbo è tanto più grave quanto il veicolo è più grande e potente.
I nostri veicoli PLUTO utilizzano invece due eliche orizzontali e parallele, posizionate nella parte posteriore, per il movimento in avanti, la rotazione e l’imbardata. Due eliche verticali consentono lo spostamento laterale e il mantenimento della profondità; pensate per spingere l'acqua verso l'alto per la maggior parte del tempo, sono posizionate sulla parte superiore del veicolo in modo da assicurare l'assenza di disturbi.


Il nostro concetto di design non convenzionale sta generando il massimo grado di integrazione e ottimizzazione. A differenza di altri produttori che acquistano unità subacquee precostituite e le assemblano nel telaio "quadrato", la maggior parte dei componenti del nostro veicolo sono il risultato di sofisticati progetti realizzati in casa per funzionare esattamente come necessario, ovvero nessun surplus, prestazioni al top e semplicità d'uso. In tal modo produciamo tutta l'elettronica: sonar, luci, propulsori, connettori, manipolatori, ecc.

Grande attenzione è data alla forma del veicolo per minimizzare la resistenza migliorando velocità e mobilità sott'acqua. La galleggiabilità viene calcolata attentamente in modo che non sia necessario il materiale di galleggiamento che è l'origine dell'aumento del peso e della sezione trasversale, nonché della limitazione della profondità. I progettisti PLUTO non sono solo ingegneri tecnici, ma possiedono l'esperienza di una vita da marinaio e da navigatore.
Il risultato è un'attrezzatura ergonomica e adatta sia per piloti professionisti che per marinai.

Sebbene tutti i campi di applicazioni che richiedano un impiego costante nelle 24 non facciano per noi, i nostri veicoli sono ideali per missioni profonde di diverse ore o missioni più brevi con forti correnti di marea e a distanza dal natante d’appoggio.
Questo modus operandi era esattamente quello che le Marine cercavano per supportare le attività dei cacciamine. I nostri veicoli PLUTO per uso generale erano e sono costruiti in conformità ai più severi standard militari. Per 40 anni fino ad ora siamo stati uno dei maggiori produttori in questo settore e probabilmente ad oggi il migliore.
Il nostro concetto di funzionamento a batteria sta ora divenendo dominante e sta ottenendo nuovo slancio grazie alle nuove potenti batterie disponibili, nuovi motori brushless e nuove luci a LED.

Il risultato è unico ed è visibile a chiunque: chi altro può portare nel bagagliaio di un'auto compatta un sistema completo pronto per immergersi a 2000m di profondità proprio come il nostro PLUTO PALLA o MULTIPLUTO?