Multipluto


MULTIPLUTO:
il ROV ABISSALE PORTATILE (Remote Operated Vehicle) per missioni scientifiche, archeologia subacquea, riprese e fotografie del fondo oceanico.

MULTIPLUTO, il nuovo veicolo telecomandato, è un robot subacqueo a batteria in grado di raggiungere 2000/4000 metri di profondità con un’autonomia di circa 8 ore, così compatto e leggero da essere adatto alle ispezioni dei fondali oceanici anche da un gommone.

Con un peso di soli 60 kg MULTIPLUTO è trasportabile nel bagagliaio di un'auto di medie dimensioni, può essere caricato a mano su qualsiasi tipo di nave (senza bisogno di alcun dispositivo di sollevamento), non richiede alcuna installazione fissa a bordo, consente un’operatività immediata e di ottenere elevate prestazioni nelle attività di ispezione visiva e di ripresa video/fotografica dei fondali.

MULTIPLUTO è particolarmente adatto per la ricerca scientifica nei settori della biologia, geologia, oceanologia, per il campionamento, l’archeologia, l’ispezione dei relitti, il recupero di reperti ed oggetti.

MULTIPLUTO è lo strumento ideale, per interventi spot in missioni a grandi profondità, per molteplici settori: industria, enti governativi, forze dell'ordine, istituti scientifici, missioni di ricerca e soccorso.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • facilità di lancio e recupero grazie alle piccole dimensioni e al peso di soli 60 kg;
  • discesa rapida (1000 m in 20 minuti) con l’impiego di zavorra a perdere;
  • cavo ombelicale ottico molto sottile, resistente, riutilizzabile, galleggiante.
  • modalità operativa 1: veicolo appeso al cavo guida, imbardata e movimento orizzontale mediante propulsione comandata a distanza e regolazione della profondità agendo sulla lunghezza del cavo guida.
  • modalità operativa 2: dopo il rilascio della zavorra, il veicolo riacquista la piena manovrabilità nel volume d’acqua favorito dal sottile cavo guida di soli 3,5 mm di diametro e leggermente flottante in modo da posizionarsi sempre sopra il veicolo.
  • la “Testa di cigno”: si tratta di una testa multisensoriale in grado di ruotare, inclinare e sollevare il collo in modo articolato che consente di avere una visuale panoramica a tutto tondo, come il cigno.
  • Il veicolo alimentato a batteria consente un tempo medio di ispezione di 8 ore.
  • rapido ritorno in superficie (1000 m in 20 minuti) e facile recupero.
  • ampia gamma di sensori e opzioni tra cui bracci manipolatori, trappole per pesci, strumenti per il campionamento di sedimenti e suolo, calibro laser e altro ancora.

IL VEICOLO

Il corpo principale del veicolo è formato da un gruppo di sei cilindri resistenti alla pressione in fibra di carbonio, quattro dei quali alloggiano batterie ad alta potenza mentre gli altri due racchiudono i componenti elettronici. Nel MULTIPLUTO non viene utilizzata schiuma di galleggiamento.

La TESTA di CIGNO è una testa molto piccola, mobile, supportata da un lungo collo articolato e progettata per avere una visione panoramica a tutto tondo. È dotata di un sistema di sensori estremamente flessibili che combinano videocamera TV ad alta definizione completa con fotocamera da 20 Megapixel integrata, un sonar di ricerca-rilocalizzazione, un proiettore a LED ed un misuratore laser.

DIMENSIONI: (H-L-l) mm 780-600-980
PESO in aria: 58 kg
PESO in acqua: +0,5 kg come veicolo a piena mobilità o -10 kg zavorrato per la discesa o per la modalità operativa
VELOCITÀ: avanti 3 nodi, retromarcia 2 nodi, giù 2 nodi, su 1 nodo sui motori; 2 nodi tirando il cavo guida verso l'alto. Controlli automatici su profondità, rotta e velocità.
INCLINAZIONE TESTA DI CIGNO: + 90 ° -70 ° - panoramica 360 ° - altezza 0 – 50 cm

SENSORI
TV camera: videocamera ad alta definizione HD, formato di registrazione AVCHD su memoria flash interna fino a 6 ore, con comando a distanza su messa a fuoco -zoom-registrazione - ripresa, dati di navigazione parlati e registrati su traccia audio, immagine video su console di superficie registrabile con dati di sovrapposizione;
fotocamera fissa: 20 megapixel a comando remoto;
illuminazione: LED (proiettore ad alta intensità) 4500 lumen + opzionale fino a 45.000 lumen
sonar di ricerca e navigazione: larghezza del fascio di 200 kHz 8 ° orientata verso il centro dello schermo TV, portata 120m-60m-30m, display A-scan veloce per la navigazione strumentale cieca e la generazione di mappe settoriali ampie a 90°, con riferimenti di rilevamento della bussola e distanze per riposizionamento del bersaglio, tutti i dati del sonar vengono visualizzati sullo schermo della console singola per il comfort del pilota;
- altro: risponditore per posizionamento e tracciamento subacqueo, portata inclinata 2000 m, bussola, inclinometro, trasduttore di profondità, unità inerziale.

CONSOLE PILOTA – PANNELLO DI CONTROLLO

La console del pilota è dotata di schermo piatto per immagini video e sovrapposizione di dati di navigazione, allarmi, informazioni di sistema e display sonar.
Comprende, inoltre, due joystick per la guida manuale del veicolo, una leva per il controllo del cavo guida un segnale acustico per avvisare il pilota del cavo che si svolge o si riavvolge, vari comandi per il controllo delle funzioni accessorie.

Il pilota può scegliere se utilizzare il controllo manuale che agisce sui due joystick, oppure selezionare uno o più comandi automatici: profondità, rotta e velocità. In questo caso, i joystick vengono utilizzati per impostare i valori automatici desiderati lasciando libere le mani del pilota.
Un computer opzionale può assumere il pieno controllo di vere missioni robotiche autonome.

DIMENSIONI: (H-L-l) mm 110-280-246
PESO: 5 kg
POTENZA: 24 VDC - 80 W

CARICABATTERIE

Convertitore di corrente utilizzato per ricaricare le batterie del veicolo e come fonte di alimentazione per il tamburo di gestione del cavo ottico di guida e per la console del pilota nel caso in cui una linea a 24 VDC non sia disponibile a bordo.
POTENZA: ingresso 100 - 240 VCA max 1600 W.
DIMENSIONI: (H-L-L) mm 330 - 300 – 450
PESO: <30 kg

TAMBURO DI GESTIONE DEL CAVO GUIDA OTTICO

Il tamburo telecomandato raccoglie 2000 m di cavo in fibra ottica, diametro 3,5 mm, rinforzato a 200 kg di carico di rottura e leggermente galleggiante (versione opzionale con 4000 m). Il controllo automatico della forza di trazione è regolabile da 0 a 15 kg, il controllo può essere locale o dalla console del pilota. Contatore di metri di uscita del cavo. Comunicazione vocale con la console.

DIMENSIONI: (H-L-l) mm 660-500-600
PESO: 60 kg
POTENZA: 24 VDC - 1000 W