MULTIPLUTO A -1850 METRI scopre un’oasi di vita al centro del Mar Ligure.

Si è concluso con due immersioni a 1850 metri di profondità il progetto SIR-BIOMOUNT diretto dalla dottoressa Marzia Bo dell’Università di Genova.

Al centro del Mar Ligure, da un fondale fangoso di 2300 m si eleva uno sperone di roccia chiamato Spinola Spur.
Gli organismi sessili si fissano su substrati duri ma nessuno ancora era andato a vedere quali specie hanno trovato casa su questa roccia profondissima.
Noi abbiamo scoperto una vita rigogliosa e molto diversificata.
Fra gorgonie ed antipatari è stato notato anche il genere Parantipathes … ? di specie sconosciuta già recentemente da noi osservato nel Tirreno.
Ne abbiamo prelevato un esemplare lungo 80 cm che sarà sottoposto a studio. Questo sembra essere una varietà diversa da quelli del Tirreno, più grande e con la piuma più arruffata.

Il veicolo filoguidato Multipluto è sceso svolgendo quasi tutti i 2000 metri di cavo a fibra ottica in dotazione, trascinato da un grosso sasso di zavorra che viene rilasciato una volta raggiunto il fondo. La seconda immersione è atterrata esattamente sul sasso lasciato alla prima, ciò a riprova della stabilità e precisione di tutto il sistema, dal posizionamento dinamico del catamarano Daedalus al metodo di discesa.